Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Ragioneria
Servizio Ragioneria:
- gestione inventari dei beni comunali
- gestione assicurazioni
- rapporti con aziende partecipate
- bilancio annuale e di previsione, bilancio pluriennale, assestamento, variazioni al bilancio, leggi finanziarie e di autorizzazione all’esercizio provvisorio
- gestione patto di stabilità
- ricognizione dei residui attivi e passivi, chiusura dei conti per la determinazione delle risultanze finali e predisposizione del rendiconto generale
- gestione di tutte le operazioni relative all’incasso delle entrate e all’effettuazione delle spese, nonché tutte le fasi riguardanti l’assunzione di mutui e finanziamenti
- cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune e delle procedure relative alla gestione contabile ed economica del personale (preparazione dati per elaborazione stipendi, controllo e distribuzione mensile cedolini, liquidazioni compensi relativi al lavoro straordinario, missioni, produttività ed ogni altro emolumento economico riguardante il personale dipendente e gli amministratori, statistiche relative al personale inerenti i soli elementi economici e relativa sottoscrizione, calcolo ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, costituzione per tutti gli aspetti economici – ricognizione somme arretrate – attestazione somme disponibili - e ripartizione del fondo per il trattamento accessorio - produttività)
- il servizio ha competenza per tutto quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico del personale dipendente di ruolo e a tempo determinato e del Segretario Comunale. Provvede al calcolo ed al versamento dei contributi previdenziali obbligatori e delle ritenute fiscali, nonché degli oneri a carico dell’Ente
- rilascio delle dichiarazioni CUD annuali e delle certificazioni fiscali relative alla corresponsione dei compensi ai collaboratori e professionisti esterni, ed alle indennità e gettoni di presenza dovuti agli amministratori e consiglieri comunali
- gestione delle risorse finanziarie del Comune
- attuazione controllo di gestione e verifica dello stato di attuazione e raggiungimento degli obiettivi con l’amministrazione comunale ed a supporto dell’attività’ delle altre unità organizzative
- tenuta della contabilità economica, finanziaria e patrimoniale di tutte le entrate e tutte le spese comunali
- predisposizione degli atti necessari alla verifica di cassa da parte dell’organo di revisione
- cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune
- emissione di fatture per i servizi di natura commerciale erogati dal Comune e cura la tenuta dei registri IVA
- istruzione delle pratiche per la richiesta, stipulazione e gestione dei mutui passivi per il finanziamento delle opere pubbliche. Richiesta somministrazione dei mutui che consentono di effettuare i pagamenti alle imprese appaltatrici
- contabilizzazione e gestione del fondo economale, con il quale sono effettuate le minute od urgenti spese di funzionamento degli uffici
- assicurazione approvvigionamento di beni e servizi di uso generale necessari al funzionamento dell’ente
- cura del servizio di deposito delle cauzioni presso la tesoreria comunale
* Servizio Controllo di Gestione
Contatti
Orari al pubblico
MARTEDI' dalle 08.00 alle 12.55
MERCOLEDI' dalle 08.00 alle 12.55
GIOVEDI' dalle 08.00 alle 12.55
VENERDI' dalle 08.00 alle 12.55