Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio Ragioneria

Responsabile: rag. FUCINA ANNA
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA FINANZIARIA

Servizio Ragioneria:

-          gestione inventari dei beni comunali

-          gestione assicurazioni

-          rapporti con aziende partecipate

-          bilancio annuale e di previsione, bilancio pluriennale, assestamento, variazioni al bilancio, leggi finanziarie e di autorizzazione all’esercizio provvisorio

-          gestione patto di stabilità

-          ricognizione dei residui attivi e passivi, chiusura dei conti per la determinazione delle risultanze finali e predisposizione del rendiconto generale

  • gestione di tutte le operazioni relative all’incasso delle entrate e all’effettuazione delle spese, nonché tutte le fasi riguardanti l’assunzione di mutui e finanziamenti

-     cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune e delle procedure relative alla gestione contabile ed economica del personale (preparazione dati per elaborazione stipendi, controllo e distribuzione mensile cedolini, liquidazioni compensi relativi al lavoro straordinario, missioni, produttività ed ogni altro emolumento economico riguardante il personale dipendente e gli amministratori, statistiche relative al personale inerenti i soli elementi economici e relativa sottoscrizione, calcolo ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, costituzione per tutti gli aspetti economici – ricognizione somme arretrate – attestazione somme disponibili - e ripartizione del fondo per il trattamento accessorio - produttività)

  • il servizio ha competenza per tutto quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico del personale dipendente di ruolo e a tempo determinato e del Segretario Comunale. Provvede al calcolo ed al versamento dei contributi previdenziali obbligatori e delle ritenute fiscali, nonché degli oneri a carico dell’Ente
  • rilascio delle dichiarazioni CUD annuali e delle certificazioni fiscali relative alla corresponsione dei compensi ai collaboratori e professionisti esterni, ed alle indennità e gettoni di presenza dovuti agli amministratori e consiglieri comunali
  • gestione delle risorse finanziarie del Comune
  • attuazione controllo di gestione e verifica dello stato di attuazione e raggiungimento degli obiettivi con l’amministrazione comunale ed a supporto dell’attività’ delle altre unità organizzative

-          tenuta della contabilità economica, finanziaria e patrimoniale di tutte le entrate e tutte le spese comunali

  • predisposizione degli atti necessari alla verifica di cassa da parte dell’organo di revisione
  • cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune

-          emissione di fatture per i servizi di natura commerciale erogati dal Comune e cura la tenuta dei registri IVA

-          istruzione delle pratiche per la richiesta, stipulazione e gestione dei mutui passivi per il finanziamento delle opere pubbliche. Richiesta somministrazione dei mutui che consentono di effettuare i pagamenti alle imprese appaltatrici

  • contabilizzazione e gestione del fondo economale, con il quale sono effettuate le minute od urgenti spese di funzionamento degli uffici
  • assicurazione approvvigionamento di beni e servizi di uso generale necessari al funzionamento dell’ente

-          cura del servizio di deposito delle cauzioni presso la tesoreria comunale

* Servizio Controllo di Gestione

Contatti

Telefono: 0365/370023 interno 5
Fax: 0365/370291

Orari al pubblico

LUNEDI' dalle 08.00 alle 12.55
MARTEDI' dalle 08.00 alle 12.55
MERCOLEDI' dalle 08.00 alle 12.55
GIOVEDI' dalle 08.00 alle 12.55
VENERDI' dalle 08.00 alle 12.55
Contenuto creato il 29-10-2015 aggiornato al 09-08-2023
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